Network Italia – America Latina

Il progetto Network Italia-America Latina si propone di aiutare laureandi e dottorandi latino-americani in difficoltà economiche a completare il percorso di studi, favorendo il contatto tra gli studenti latino-americani e le imprese italiane che abbiano interesse ad approfondire tematiche relative all’America Latina. L’idea è di concordare con lo studente un tema di ricerca per la tesi di laurea o per la tesi di dottorato, che sia di interesse per l’impresa, che a sua volta sostiene la ricerca dello studente e può offrire allo stesso uno stage conoscitivo nella sede dell’impresa italiana.

Le borse di studio sovvenzionate dalle imprese possono assumere due forme differenti:

  • finanziamento di ricerche di mercato, analisi di settore e altri tipi di studi di interesse del soggetto finanziatore sulla fattibilità di strategie aziendali in un paese dell’America Latina o nell’intero continente da svolgersi con il tutoraggio di un docente universitario italiano;
  • premio per tesi di laurea su un argomento stabilito dal soggetto finanziatore da svolgersi in Italia o in America Latina.

Ciascun finanziatore riceverà ogni 3 mesi una scheda relativa al lavoro svolto dallo studente, che con il suo contributo sta sostenendo.

Le aree interessate sono: Argentina (Bahia Blanca, Buenos Aires, Catamarca, Cordoba, La Plata, Santa Fe), Brasile (Belo Horizonte, Brasilia, Salvador, Sao Paulo), Cile (Concepcion, La Serena, Santiago), Paraguay (Asuncion).